Tang Kut Cheung (邓吉祥 Deng Jixiang) è nato ad Hong Kong il 20 dicembre 1946.
Amico del gran maestro Wong Suen Ting, Kut Cheung ne divenne anche allievo, entrando a fare parte del ristretto gruppo di persone che hanno costituito il cuore della Luk Hop Moon di Hong Kong. Particolarmente dotato fisicamente, e forgiato dalla pregressa pratica delle arti marziali, in particolar modo l'Hung Gar Kuen (洪家拳), Tang ricevette un addestramento particolare dal suo Sifu, e si dedicò molto alle arti marziali. Fu l'unico dei discepoli ddel granmaestro a decidere di voler diffondere il kung fu fuori da Hong Kong, pertanto chiese a Wong Suen Ting il permesso di aprire delle scuole in Europa.
Nel 1969 il maestro Tang è giunto in Europa, trascorrendo brevi periodi in Spagna, Svezia, Germania, prima di stabilirsi in Olanda, ad Amsterdam, dove è vissuto dal 1974 al 1982. In seguito si è trasferito in Italia (Moggio Udinese).
Fondatore di numerosi centri di arti marziali tradizionali cinesi sotto l'egida della "Chinese North Shaolin Luk Hop Moon International Wushu Association", è particolamente conosciuto, soprattutto il Olanda, per essere stato un fortissimo combattente, e per essere un esperto di Chi Kung (Qigong) e di Medicina Tradizionale Cinese.
Sifu Tang, nel corso della propria permanenza in Europa, ha avuto numerosi allievi e formato alcuni maestri che costituiscono tuttora le figure di riferimento delle varie scuole Luk Hop Moon, sparse tra l'Italia e l'Olanda. Supervisore della Luk Hop Moon International Association il maestro Tang vive a Yuen Long, Hong Kong, dove assieme ai Si Suk dirige il Club Luk Hop Moon di Hong Kong. Viene periodicamente visitato dai suoi allievi europei.
|