In Italia

La visita dei Maestri dalla Cina

Artisti di Kung fu dalla CinaNella medesima occasione Tang ha iniziato ad insegnare la danza del leone ed ha preannunciato che, entro l'anno, la Scuola avrebbe avuto l'onore di ospitare alcuni Maestri Cinesi. L'arrivo, previsto in un primo momento per il mese di giugno del 1987, non si è reso possibile per ragioni di carattere burocratico. Il programma è stato pertanto procrastinato alla fine di quello stesso anno.

Ed infatti il 12 dicembre 1987, sono giunti in Italia:

  • Chen Hekun, Vice Presidente della commissione Sports di Guangzhou; Capo della Compagnia di rappresentazione del Centro Arti Marziali di Guangzhou in occasione della visita della delegazione di Guangzhou in Giappone.
  • Jia Guiyan, Direttice delegata del Centro Arti Marziali di Guangzhou; specializzata negli stili Yang, Chen e Sun di Taijiquan; medaglia d'oro ai campionati Internazionali di Taijiquan per la scherma.
  • Uang Daxiong, Allenatore della Squadra di Arti Marziali di Guangzhou; Istruttore del Centro Arti Marziali di Guangzhou; esperto in Qigong, in vari stili di Boxe cinese, nell'uso di diverse armi tradizionali, nella "danza del leone", nel tamburo; medaglia d'oro in numerose competizioni comunali e provinciali; esibitosi in Giappone, Germania Occidentale, Olanda, Belgio, Svizzera, Hong Kong e Macao.
  • Uang Mingjian, figlio di Daxiong, componente della Squadra di Arti Marziali di Guangzhou; medaglia d'oro in diverse gare comunali e provinciali; esperto in Zuiquan, bastone, scherma e nell'uso di varie armi, nella "danza del leone" e in altre specialità connesse; esibitosi in Giappone, Germania Occidentale, Olanda, Belgio, Svizzera, Australia, Hong Kong e Macao.
  • Zhang Binxin, 2° discepolo del Gran Maestro Wong Sun Ting, Si Pak per gli allievi del maestro Tang; maestro della Scuola Luk Hop Moon; esperto in Taijiquan stili Yang e Wu, nonchè in Baguaquan, Xingyiquan, Shaolinquan e Choy Lee Fut.

In quella occasione il Club, oltre a beneficiare, soprattutto nella componente degli allievi più anziani, dell'insegnamento diretto  del M° Zhang Binxin e dei MM. Jia Guiyan e Uang Daxiong, ha promosso e tenuto una serie di dimostrazioni (Moggio Udinese, Udine, Pordenone, Villach, St.Veit/Glam) che hanno riscosso notevole successo; ed ha incontrato i responsabili del CONI provinciale di Udine. In concomitanza dell'evento il Club si è presentato con una pubblicazione (a lato la copertina) nella quale veniva esposta la struttura della Scuola in Italia e nel mondo, erano spiegate sinteticamente le discipline praticate nella Scuola ed erano presentati i maestri ospiti provenienti dalla Cina. Alle dimostrazioni ha partecipato anche una delegazione di studenti della Luk Hop Moon Olandese, tra i quali Sifu Henny Eleonora.

Durante la permanenza dei Maestri Cinesi in Italia alcuni allievi anziani già istruttori della Scuola, sono stati accettati dal maestro Tang quali suoi "discepoli" con il tradizionale rito di "iniziazione" del Bai Shi (cerimonia del thè) celebrato nella sua abitazione a Moggio Udinese, davanti all'altare della Scuola. Secondo la tradizione, dunque, solamente i presenti, cioè Stefano Allevi, Giunio Pedrazzoli, Raffaella Forabosco, Mario Casagrande, Alfio Cuder e Marco Zanuttig possono essere considerati gli studenti più vicini del Sifu. L'evento rappresenta un momento di particolare importanza nella storia della Scuola in italia, perché certifica quale sia il vero nucleo originario di discepoli della Luk Hop Moon nel nostro paese.